PROGETTI ANNO 2017-2018
Progetti del Club

Progetto Internazionale “Aprendimento a Vivir”
Progetto al quale partecipano, oltre al nostro Club, tre Club di Lima (Perù)  il Club francese di Villefranche/Beaulieu (gemellato con noi) ed il Club australiano di Sidney Upper Mountain Sunrise. Il progetto è nato per dare una possibilità concreta a delle ragazze madri peruviane, abbandonate dalla famiglia, di potere crescere i propri figli imparando allo stesso tempo un mestiere che possa assicurare loro un futuro sereno. Il progetto è già avviato e si conta di potere accogliere le prime ragazze da quest’anno.

Rotary per il Festival della Poesia
Progetto già iniziato lo scorso anno con ottimi risultati che il Club ritiene di ripetere anche quest’anno. Trattasi di assegnare delle borse di studio, in accordo con gli Istituti coinvolti, a studenti particolarmente meritevoli che abbiamo elaborato testi su poeti contemporanei.

Progetto Virgilio
Il nostro Club si attiva sul territorio per promuovere il Progetto Virgilio, già attivo in Lombardia, per il tutoraggio di imprese Start Up, curando soprattutto i contatti con le Associazioni di Categoria e le Istituzioni; il progetto prevede il coinvolgimento diretto dei soci quali tutor delle nascenti imprese.

Progetti condivisi con altri Club Genovesi

Progetto Orfanato “Ninos de Cristo“ che ha l’obiettivo di creare una Cultura pediatrica nella Repubblica Domincana; il progetto è coordinato l’Istituto Gaslini di Genova nell’ambito del protocollo World Wide Gaslini.

Progetto “Dalla strada alla casa” affiancando l’Associazione San Marcellino con lo scopo di aiutare persone disagiate all’apprendimento di un lavoro ed all’inserimento in una abitazione. Progetto condiviso da tutti i Rotary Club Genovesi.

Progetto “Civic work – un pasto per tutti” con lo scopo di preparare e somministrare almeno 6000 pasti caldi con la collaborazione delle Coop, degli Alpini in Congedo e di vari Club genovesi.

Progetto “ Legalità e Cultura dell’ Etica” sviluppato assieme alle scuole secondarie ed Università e premierà i migliori elaborati e lavori sul tema “L’illegalità ambientale danno per la società civile”.

Progetto di Sostegno alla Mensa dei Poveri, che avviene attraverso il lavoro di alcuni soci che si recheranno alla Riseria Solidale Rovasenda a confezionare il riso in sacchi da 2 kg e provvedere alla successiva ridistribuzione del prodotto confezionato, i cui ricavi andranno a favore del Service.
Quest’ultimo progetto, a differenza degli altri, non prevede esborsi per il Club ma solo l’attività di volontariato dei soci.

Intervento per i Parchi di Nervi consistente nell’acquisto di piante atte a ripopolare i Parchi di Nervi, recentemente devastati da una tromba d’aria

In ambito internazionale

Il recente gemellaggio con il Club RC Beaulieu Sur Mer – Eze – Villefranche Sur Mer – St. Jean de Cap Ferrat – Nice Maetterlinck, siglato nello scorso anno sta procedendo e tale club così come il Club di Sydney stanno partecipanto attiavamente ai nostri progetti, in particolare al progetto “Aprendimiento a Vivir”

Azione per i giovani

Scambio Giovani: durante quest’anno e anche negli ultimi anni rotariani il Club ha sponsorizzato uno scambio giovani e il ragazzo o la ragazza stranieri in scambio sono stati seguiti e spesso invitati a partecipare alle attività del Club.

Il Club sponsorizza la partecipazione al RYLA di uno o più rotaractiani insieme agli altri Club padrini, il RC Genova Golfo Paradiso e il RC Golfo di Genova

Partecipazione a “Maturità e poi ?”  Il Club partecipa con la presenza attiva dei Soci e con un contributo al progetto del RC Genova Ovest mirato a dare informazioni sulle scelte del futuro professionale e universitario degli studenti dell’ultimo anno dei licei.

Il Club partecipa al Concorso delle Scuole superiori.